giovedì 5 novembre 2009

news per Torino: approvate mozioni su vulnerabilità sociale e donazione organi

Abbiamo ricevuto un'e-mail da una nostra collega che lavora all'interno del Comune di Torino che ci annunciava queste due good news.

CONTRASTARE VULNERABILITA’ ED ESCLUSIONE SOCIALE COL PIANO REGOLATORE SOCIALE

Inserire nel piano regolatore sociale un programma di prevenzione e contrasto alla vulnerabilità e all’esclusione sociale, nonché la definizione di un piano di edilizia popolare e sociale.
E’ quanto chiede una mozione approvata questo pomeriggio dal Consiglio comunale e che ha come prima firmataria Maria Teresa Silvestrini (Prc).
Il documento chiede a sindaco e giunta di predisporre un programma per definire obiettivi e mezzi delle politiche dell’Amministrazione, in questo ambito, attraverso un lavoro interassessorile, che dovrà comprendere strumenti di conoscenza del fenomeno e una rete fra Città e i soggetti istituzionali e del privato che operano nel campo della vulnerabilità, della precarietà e dell’esclusione sociale.
La mozione, inoltre, prevede di assegnare le aree già destinate ad edilizia sovvenzionata, affinché vengano realizzati gli immobili previsti, ed impegna ad individuarne di nuove per edilizia popolare e sociale.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 4 Novembre 2009




INTENSIFICARE LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DI ORGANI

Un impegno della Città di Torino per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule. Lo chiede una mozione, prima firmataria Maria Teresa Silvestrini, della IV Commissione consiliare.
L’atto impegna il sindaco e la giunta a ripetere l’iniziativa realizzata cinque anni fa di inviare a tutte le famiglie una lettera per invitarle alla solidarietà nei confronti delle persone malate che necessitano di un trapianto.
Inoltre, la mozione chiede di attivare una collaborazione tra le associazioni che promuovono la donazione di organi (ANED, AIDO, ADMO, ACTI, AITF, GAU), il Polo Cittadino della Salute e l’assessorato all’Istruzione per realizzare iniziative rivolte alle scuole e alle Circoscrizioni.
Con l’atto si invitano il sindaco e la giunta a valutare la possibilità di distribuire al momento del rinnovo della carta d’identità un opuscolo informativo sulla donazione degli organi con allegata la dono-card, un tesserino con cui cittadino esprime la propria volontà.
Infine la mozione chiede il Comune si attivi nei confronti di Anci Piemonte e Federsanità Piemonte, per avviare campagne di comunicazione nazionali concordate tra ministeri competenti, enti territoriali, Federazione Nazionale Ordini medici Chirurghi e Odontoiatri, confessioni religiose e associazioni di settore.

La mozione è stata approvata con 30 voti a favore e un astenuto.

L.C. -Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 4 Novembre 2009

Nessun commento: