venerdì 22 febbraio 2008

Progetto "Università"

Siamo partiti dall'Università, principalmente dal'Interfacoltà in Educazione Professionale di Torino, ovvero nel luogo in cui molti di noi si sono formati. All'inizio dell' a.a. 2006/2007, ci hanno offerto l'opportunità di collaborare con loro ottenendo il ruolo del "grande fratello" degli studenti.
Abbiamo iniziato con l'accompagnamento degli studenti al I anno aiutandoli nei loro momenti critici durante l'inizio del loro cammino universitario. Pian piano ci siamo resi conto che la Segreteria Didattica svolge talmente bene il proprio ruolo che i ragazzi si affidano a loro (ovviamente) per risolvere i problemi anche i più semplici.
Si è organizzato con loro e (anche per noi) dei seminari: "Etnopsichiatria" realizzato quando non eravamo ancora Associazione; "Dialogo e pensiero critico in Paulo Freire: una pratica di libertà"(21/05/07); "Identità comica del corpo" (7/04/09);
Ora si stanno svolgendo degli incontri di orientamento nelle scuole superiori, dove spieghiamo ai ragazzi di V chi è e cosa fa l'educatore professionale e in cosa consiste il Corso di Laurea che lo forma.
Nel 2009 si è svolto l'orientamento post-laurea o per corsi/seminari/occasioni formative extra-accademiche.
Organizziamo degli eventi affinchè i ragazzi e i lavoratori possano incontrarsi e scambiarsi informazioni,opinioni, ecc... e soprattutto tentiamo di far conoscere la nostra professione.

Come ogni progetto è perennemente in trasformazione.. ogni anno viene modificato, perfezionato.

Se volete collaborare a questo progetto o avete idee da sperimentare con gli studenti universatari contattateci a differentita@yahoo.it

Nessun commento: