mercoledì 4 febbraio 2009

Chi siamo e cosa abbiamo fatto fino ad ora

L’Associazione culturale Differentità- Identità Differenti nasce nel 2006 da un gruppo di educatori professionali appena laureati. L’ Associazione ha come principale obiettivo lo sviluppo di una “cultura dell’educatore” al fine di rivalutare il nostro ruolo professionale e il settore in cui lavoriamo. Tutti i componenti dell’Associazione sono educatori che lavorano in differenti aree: tossicodipendenza, minori, disabili, scuola, ecc…

Dal 2006 ad oggi collaboriamo con l’Interfacoltà in Educazione Professionale con alcuni progetti che promuovono la creazione di un identità comune della nostra professione attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, momenti aggregativi (feste) e di sostegno agli studenti. Ecco le attività che si sono svolte:

· 2007: Seminario “ Dialogo e Pensiero Critico in Paulo Freire: una pratica di libertà”

· 2007 e 2008: Mostra multimediale “Tracce: vita e volti nel Sahel”, frutto di una ricerca condotta da alcuni associati.

· 2007-2008: fino ad oggi; ricerca e raccolta di informazioni su eventi e momenti di formazione extra-universitari utili agli studenti; orientamento per le scuole superiori su chi è cosa fa e come si forma l’educatore professionale.

· 2008: orientamento post-laurea

· 2009:

- 31/1/2009 Convegno in collaborazione con l'Interfacoltà in Educazione Professionale "Professione educatore: Quale presente? Quale futuro?". Che si è riproposta a Biella qualche mese dopo

- impegno come segreteria organizzativa e non solo per il nuovo Gruppo Educatori Promotori, per far fronte ai problemi inerenti i titoli dei lavoratori nei servizi sanitari

- continua la collaborazione con l'Interfacoltà in Educazione Professionale per l'orientamento agli studenti delle Scuole Superiori

- 17/4/2009 Seminario: "Identità Comica del Corpo- Educazione comico-relazionale" con Andrè Casaca

Nell’ organizzazione di un evento aggregativo per gli studenti universitari abbiamo collaborato con l’associazione AMSES, la quale si occupa di sviluppare progetti educativi a Capo Verde.

Grazie al seminario “ Dialogo e Pensiero Critico in Paulo Freire: una pratica di libertà” abbiamo cominciato a collaborare con l”’Istituto Paulo Freire- Italia” e con la “Scuola popolare Cascina La Ghiaia”. Alcuni rappresentanti dell’associazione hanno approfondito il metodo proposto da Freire con studi ed esperienze sul campo.


Nessun commento: