domenica 3 febbraio 2008

Albo professionale

Durante uno dei miei soliti giri su internet ho inciampato, nel mio cammino di ricercatrice, su questa proposta di legge del 1996. Ben undici anni e mezzo fa si parlava dell'albo ed eccovi la proposta di legge che era stata presentata

proposta di legge 1996 -albo professionale

Inoltre questa settimana la nostra cara ANEP ha presentato un decreto attuativo al Ministro, così lei ha scritto sul sito internet. Ma per avere maggiori informazioni... devi associarti!!

Se c'è qualche socio che gentilmente vuole darci suddette informazioni gratuitamente.... è il benvenuto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me all'Anep bisognerebbe scrivere una lettera. A quanto ne so 2 dirigenti dell'Anep presenziano alle nostre tesi di laurea.
Io ho provato ad iscrivermi. Mi son detto che anche se si deve pagare comunque sarebbe stato interessante accedere ai contenuti "reclamizzati" sul sito.
Ma con amarezza ho scoperto che solo i lavoratori (educatori) possono associarsi. Cioè, dico meglio, gli studenti possono inviare il pagamento e partecipare così ai costi dell'organizzazione ,ma avranno la possibilità di accedere solo ad alcuni contenuti del sito. Allora ho scritto un'email di spiegazioni chiedendo la logica del meccanismo.
La risposta? dopo 3 mesi mi han scritto che è così perchè c'è scritto sullo statuto!
Ah.....esauriente come risposta no?
Bisognerebbe scrivere, dico, e chiedere perchè? chiedere dove porta questa chiusura e questa "esclusione". Quali contenuti ci saranno in questo sito? E poi soprattutto, e concludo, quale interesse avrei io studente a finanziare l'associazione se in cambio posso accedere in modo limitato al sito?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te.io prima di fare l'educatore ho lavorato come metalmeccanico e li la situazione era molto diversa. Organizzazioni come la CGIL, per esempio, mi hanno sempre dato informazioni ed aiuti anche quando non ero tesserato. Un'organizzazione di categoria, infatti, deve tutelare tutti i lavoratori, non solamente quelli iscritti. Il fatto che ci siano poi delle ulteriori differenze tra gli stressi iscritti lo ritengo molto poco serio.
A questo punto qual'è l'obiettivo dell'ANEP, tutelare gli educatori o solamente gli iscritti regolarmente impiegati?
questa tua esperienza mi ha molto colpito. Mi piacerebbe sapere se altri educatori hanno avuto esperienze simili.
A presto
gabri